Riproduci video

Un primo anno ricco ed intenso quello di  ABCDono; progetto di Fondazione Comunità Novarese onlus dedicato agli alunni/e della scuola primaria (quarta e quinta) per avvicinarli/e alla consapevolezza dell’importanza delle relazioni e della capacità di farsi comunità. FNC ha affidato la creazione del progetto all’Associazione Creattivi Officina di idee che ha ideato un’unità di apprendimento di sei incontri per ogni classe dove sono stati trattate sei parole chiave (relazione – gratuità – fiducia – bisogni -comunità – condivisione), che hanno guidato i bambini a riflettere sugli aspetti sottesi al concetto di Dono.

Il tutto mediante un percorso, vissuto a scuola e condotto dai Creattivi e dagli insegnanti, basato su attività di gioco, narrativa, laboratori e occasioni creative.

Dalle dodici classi coinvolte nei cinque istituti comprensivi del territorio (Istituto Comprensivo “Bottacchi” di Novara, Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Novara, Istituto Comprensivo “Borgomanero 2” di Borgomanero, Istituto Comprensivo “San Giulio” di San Maurizio d’Opaglio, Istituto Comprensivo “Guido da Biandrate” di Casalino) è stato utilizzato un DIARIO DI BORDO che contiene il racconto inedito dello scrittore Alessandro Barbaglia (Premio Strega Ragazzi e Ragazze 8+ nel 2021) corredato da illustrazioni realizzate da Valeria Belloro, insieme alle attività ideate dai CreAttivi e ai laboratori pensati dal Dipartimento Educativo del Museo MA*GA di Gallarate.

Dall’annuario 2022 – 2023

Il progetto ha previsto, oltre alla parte teorica e di laboratori, l’organizzazione di una RACCOLTA FONDI con gli SCRAPBOOK come protagonisti. Gli otto album, frutto del lavoro delle classi, sono stati, infatti, “adottati” da altrettanti donatori, individuati e coinvolti da Fondazione Comunità Novarese onlus.

Otto i soggetti che hanno scelto di comporre la prima squadra di ABCDonors e che, insieme, hanno raggiunto una donazione totale di oltre 21.000 euro. Nello specifico si tratta di PONTI S.p.A., ESSECO Srl, ESSO ITALIANA Srl, SARPOM Srl, COLINES S.p.A., IGOR Srl, MIRATO S.p.A., CONSORZIO MUTUE.

Della cifra raccolta, 4.000 euro saranno destinati ad un tema/obiettivo comune individuato dalle classi che hanno partecipato alla prima edizione del progetto mentre la somma rimanente andrà a sostenere le prossime edizioni di ABCDono.

Ma come è stato individuato l’obiettivo da sostenere per questa prima edizione 2022-2023?

Nei mesi di lavoro con le scuole è emerso quanto sia gradito l’intervento all’interno delle classi di persone esterne così come l’uscita al Museo MA*GA. Sia le docenti sia i bambini hanno percepito che il territorio, con le sue risorse anche economiche, si è messo a disposizione della scuola offrendo tempo, attività pensate e co-costruite, offerta di materiali stimolanti. ABCDono ha risposto, quindi, al bisogno delle scuole di sentire che esiste e può esistere una Comunità Educante che sostiene la loro azione.

Data questa premessa e verificando con mano (e occhi!) quanto le diseguaglianze incidano sulla povertà educativa che poi genera abbandoni scolastici e difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro, si è deciso che i 4.000 euro vengano destinati al contrasto delle povertà educative dei bambini. Oggi, infatti, troppi bambini non escono dai quartieri di residenza, non conoscono i luoghi della città, non sono mai entrati in musei o in teatri. Contrastare la povertà educativa e offrire a tutti esperienze culturali, artistiche e a contatto con la natura significa contribuire a combattere la diseguaglianza.